L’Associazione Astrofili Segusini, fondata nel 1973, opera da allora con continuità in Valsusa per la ricerca e la divulgazione astronomica.
Pubblica periodicamente una Circolare interna in particolare dedicata all’informazione su fenomeni di attualità .
L’Associazione ha la disponibilità di un osservatorio astronomico privato, il Grange Observatory a Bussoleno (TO) che ospita un riflettore Newton/Cassegrain di 300 mm di diametro con camera CCD. L’osservatorio, che si occupa principalmente di astrometria (misure di posizione di asteroidi e comete allo scopo di raffinare i loro elementi orbitali), fa parte della rete dell’International Astronomical Union (cod. IAU 476).
Il Centro di calcolo presso il Grange Observatory è in grado di calcolare tempestivamente, per la Valsusa, le effemeridi dei fenomeni astronomici più interessanti.
L’Associazione dispone, sin dal 1996, di un sito Internet dal quale, tra le altre cose, sono liberamente scaricabili, in formato pdf e a colori, le ultime Circolari interne pubblicate. Dal 2006 dispone di un nuovo sito Internet.
Le riunioni sociali si tengono il primo martedì del mese (eccetto agosto), dalle ore 21:15, presso il Castello della Contessa Adelaide in Susa, con ingresso da Via Impero Romano, 2.
Osservazioni astronomiche vengono effettuate in vari punti della Valle, ma il sito osservativo ufficiale è dal gennaio 1998 – con l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica del Piemonte – l’Arena Romana di Susa.
